top of page

 

 

Epicdoom Studio

  • La casa di produzione di Giuseppe Calanna

La mia passione per il cinema è nata ben prima l’ingresso in accademia. Anzi, è proprio questa passione che mi ha spinto a lasciare l'università (fisica) per intraprende un percorso di studi che, da lì a qualche anno, mi avrebbe incoronato “artista”. Già in adolescenza, infatti, sperimentavo con gli effetti visivi, registrando video con una piccola videocamera. Gli effetti speciali e gli effetti visivi mi hanno sempre affascinato ed è grazie a loro che ho scoperto questa mia passione.

 

Proprio gli effetti visivi condiscono molto la mia poetica. Infatti, come suggerisce il nome della mia casa di produzione, Epicdoom Studio, lo scopo della mia arte è raccontare storie epiche, idee magiche, e spesso Sci-Fi, che vengono tradotte in linguaggio audiovisivo, percorrendo un fantasy che molto spesso incontra la fantascienza. Quasi sempre, nei miei corti, troviamo un MacGuffin magico/fantascientifico attorno al quale ruota la trama.

 

Mi piace raccontare storie tramite elementi legati al mistero, alla magia e alla fantascienza. Questi elementi, tuttavia, non sono mai i protagonisti veri e propri dei miei corti, sono solo dei pretesti per raccontare altro. Così faccio felice il bambino che c’è in me che si diverte a giocare con gli effetti visivi e, nello stesso tempo, racconto storie mature che spesso si rivelano essere delle riflessioni di natura filosofica e antropologica.

Filmografia

La mia filmografia consiste, al momento, di soli cortometraggi. La maggior parte sono di breve durata, sono difatti da considerare più come opere audiovisive più vicino alla “videoarte”.  Infatti, molti di questi video sono realizzati come elaborati per progetti accademici. Tutti i cortometraggi sono pubblicati sul canale YouTube Giuseppe Calanna Films. Il canale, fino a qualche anno fa, aveva il nome di LOM – Light of Mind ed è per questo motivo che molti delle mie opere iniziano con un logo avente proprio il medesimo nome. Nel 2020, viene cambiato in Giuseppe Calanna Films e LOM – Light of Mind viene sostituito da Epicdoom Studio dal momento che, sia l’acronimo “LOM” che la frase “light of mind”, quando vengono cercati su Google, danno diversi risultati sul noto motore di ricerca. Ergo il nome della mia casa di produzione si sarebbe confuso tra i tanti perdendo di originalità.

Cortometraggi

2Items (2’ 11’’, 2014)

chaoSolve (1’ 15’’, 2015)

Jemex - Square 1 (4’ 31’’, 2015)

Flux Control (1’ 52’’, 2016)

Curva Chiusa (2’ 01’’, 2016)

Final Fight: Ip Man vs General Miura (5’ 37’’, 2016, Animazione 2D)

ALEUNAB – Sulla strada di casa (On the way home) (10’ 03’’, 2020)

Look Inside (4’ 32’’, 2021)

bottom of page